E-mail:
   
Impara a comunicare
Ospiti: Gianfranco Funari
Scarica il manuale
 
 
 

Impara a comunicare!

Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un'altra, l'uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.
R.W. Emerson

I più accreditati studi hanno dimostrato che, ai fini della trasmissione di un messaggio, le parole (il linguaggio verbale) contano solo per il 7%, il tono della voce (linguaggio paraverbale) per il 38%, mentre il ruolo più preponderante viene giocato dal linguaggio del corpo (55%).
Se ci pensi bene, la differenza di significato di una parola o un'intera frase è data dal tono della voce, dall'espressione del viso e dal modo di gesticolare di chi le pronuncia.
Insomma, nella comunicazione ciò che importa maggiormente non è cosa viene detto, ma come, che determina il tipo di relazione esistente tra le persone.
Quando comunichiamo non è solo importante ascoltare attentamente, cercando di cogliere le sfumature della voce, ma anche osservare i segnali lanciati dal corpo.
Il corpo parla, a volte esprime le stesse cose delle parole, a volte cose diverse.

Saper leggere i segnali del corpo e fondamentale per essere dei buoni comunicatori.
I segnali emessi dal corpo sono essenzialmente di tre diversi tipi, sono segnali di scarico di tensione, di rifiuto e di gradimento.
Durante la puntata Roberto Re ti condurrà alla scoperta di alcuni di questi segnali e illustrerà i 5 passi per diventare un buon comunicatore:
- sviluppare la capacita di ascolto;
- imparare a mettersi sulla lunghezza d'onda dell'interlocutore;
- imparare a fare domande;
- applicate la teoria dell'iceber;
- essere se stessi.


ulteriori risorse

La magia delle parole

Le parole esercitano su di noi un potere di cui, non siamo del tutto consapevoli. Ti sarà forse capitato di apprezzare le capacità persuasive di alcune persone e il loro sapiente uso del termine giusto al momento giusto ...
Approfondisci sul sito HRDonline
 
ulteriori risorse

PNL - Programmazione Neurolinguistica

La Programmazione NeuroLlinguistica (PNL) nasce a Santa Cruz, California, nel 1970 dagli studi sulla struttura del linguaggio e della comunicazione condotti dal linguista John Grinder e dal matematico Richard Bandler. Oggetto di studio privilegiato di questa disciplina è il linguaggio e l'influenza che esso esercita ...
Approfondisci sul sito HRDonline
 

Hai l'incredibile l'opportunità di partecipare, al prezzo simbolico di € 25, ad una serata di formazione del corso FLY con i trainer HRD Net.

Incontri settimanali, in dodici città italiane, della durata di circa 3 ore su temi che spaziano dalla leadership, alla comunicazione efficace, alla gestione del tempo, al linguaggio del corpo e molto altro.

Prenota ora il tuo posto!

   
Scegli la tua città per la serata FLY: