E-mail:
   

Il Potere del focus

Ospiti: Mike Bongiorno
Scarica il manuale
 
 

Il potere del focus


Ciò su cui concentriamo la nostra attenzione diventa la nostra realtà e determina in buona parte i nostri stati d’animo. Immagina di andare ad una festa portando con te una videocamera, perché desideri filmare la serata per averne un ricordo. La festa è davvero molto bella e ci sono centinaia di persone che si divertono. La tua attenzione viene però subito attirata da una coppia che, in un angolo del locale, litiga aspramente. Inizi a filmarla e tieni costantemente la telecamera puntata su di loro che, per tutta la durata della festa, non fanno altro che litigare. Ovviamente la tua visione della festa è limitata a quella che scorgi attraverso l’obiettivo della videocamera. Immagina poi di tornare a casa e di mostrare a qualcuno il filmato. Che cosa mai potrà pensare di quella serata? E quale sarà stata l’impressione che tu stesso avrai avuto della festa, concentrandoti attraverso la telecamera sulla coppia in lite, mentre pochi metri più in là una moltitudine si divertiva? Le nostre esperienze si costruiscono su quello che decidiamo di vedere tramite la nostra videocamera, che è poi il nostro cervello, il quale, non potendosi concentrare contemporaneamente su molte cose diverse, ma solo su alcune, senza che ce ne rendiamo conto consciamente, decide dove porre attenzione, su che cosa focalizzarsi e che cosa invece cancellare. Per quanto tutto ciò che ti circonda possa essere buono e positivo, puoi sempre trovare qualcosa che non rispecchia le tue aspettative e focalizzare la tua attenzione su ciò che non va nella vita: è il modo migliore per essere infelici. Al contrario, se riesci anche nei momenti più difficili a pensare a ciò che di bello c’è nella tua vita potrai vivere in pace con te stesso e avere la lucidità e la forza per affrontare quei momenti. Ma come è possibile orientare il proprio focus e quello altrui in modo positivo? Se vuoi scoprire in che modo il focus determina la riuscita dei tuoi desideri non perdere questa puntata, nel corso della quale verrà mandata in onda l’intervista condotta da Roberto Re a Mike Bongiorno. A lui Roberto Re ha chiesto di parlarci del segreto del suo duraturo successo.


ulteriori risorse

La magia delle parole

Le parole esercitano su di noi un potere di cui, non siamo del tutto consapevoli. Ti sarà forse capitato di apprezzare le capacità persuasive di alcune persone e il loro sapiente uso del termine giusto al momento giusto. Ma quanto sei consapevole degli effetti che hanno su di te aggettivi, verbi e sostantivi che utilizzi quotidianamente? Questo articolo ti guiderà alla scoperta del potere magico che le parole che usi esercitano su di te, tanto da diventare la tua realtà. Potrai apprendere, attraverso il gioco del linguaggio trasformazionale, un modo per incantarti positivamente e come sia possibile, cambiando il tuo linguaggio, cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita e dunque i risultati che ottieni con il tuo comportamento.
Approfondisci sul sito HRDonline
 

Hai l'incredibile l'opportunità di partecipare, al prezzo simbolico di € 25, ad una serata di formazione del corso FLY con i trainer HRD Net.

Incontri settimanali, in dodici città italiane, della durata di circa 3 ore su temi che spaziano dalla leadership, alla comunicazione efficace, alla gestione del tempo, al linguaggio del corpo e molto altro.

Prenota ora il tuo posto!

   
Scegli la tua città per la serata FLY: