E-mail:
   

DA LEADER DI TE STESSO A LEADER DI ALTRI

Ospiti: Francesco Alberoni
Scarica il manuale
 
 

Da leader di te stesso a leader di altri

 

Il primo ciclo di puntate di Leader di te stesso si chiuderà nello stesso modo in cui conclude l’omonimo libro, con il capitolo dal titolo Da leader di te stesso a leader degli altri.
Un leader di se stesso sa di non poter fare a meno degli altri e che la sua felicità dipende da quanto sarà capace di costruire rapporti positivi con la gente.
Anche per questo chi è leader di se stesso viene quasi automaticamente riconosciuto leader anche dal proprio gruppo di appartenenza, famiglia, colleghi, amici.
Contrariamente a quanto si è soliti pensare, un vero leader non ha bisogno di imporre con la forza, ma guida il proprio gruppo semplicemente con l’esempio.
Un po’ come accade in palestra, dove se ti alleni con impegno e costanza arriva presto qualcuno a chiederti consigli su come fare o semplicemente se può allenarsi con te, così a anche nella palestra della vita, se sarai un buon esempio troverai presto qualcuno che ti  seguirà, che vorrà imparare da te e chiederà come muoversi.
Ecco alcune delle caratteristiche fondamentali del leader:

  • sa ascoltare attivamente
  • cerca di comprendere
  • dimostra sincero interesse
  • presta attenzione alle piccole cose
  • è coerente
  • sa chiedere scusa quando si sbaglia
  • è disponibile
  • e infine è un buon coach, ovvero contribuisce alla crescita degli altri.

Un vero leader non lega a sè le persone con vincoli di dipendenza emotiva, ma mira piuttosto a costruire rapporti di collaborazione in cui anche l’altro si senta sempre premiato. 
Uno dei modi migliori per contribuire alla crescita delle persone che ci stanno vicine è saper dare dei feed-back capaci di motivarle a dare meglio.

Anche di questo si parlerà durante la trasmissione, che avrà come ospite il prof. Francesco Alberoni.

 


ulteriori risorse

La Vita è un gioco di squadra

Non si può fare tutto da soli: collaborazione, rispetto dei ruoli e divertimento aiutano ad affrontare e vincere insieme le sfide della vita. L'uomo è, per natura, un "animale sociale". Il bisogno di connessione è infatti uno dei bisogni fondamentale dell'essere umano, che trova nella capacità di dare agli altri il senso più profondo della propria vita e il vero appagamento.
Approfondisci sul sito HRDonline
 
ulteriori risorse

Leadership: istruzioni per l'uso!

La parola Leader deriva dal verbo inglese to lead , che significa guidare, condurre. In passato essa era riservata a una ristretta élite di persone: il ricco capitano d’industria, il grande uomo politico, l’indomito comandante militare. Poche erano le persone che potevano essere definite e considerate leader.
Approfondisci sul sito HRDonline
 

Hai l'incredibile l'opportunità di partecipare, al prezzo simbolico di € 25, ad una serata di formazione del corso FLY con i trainer HRD Net.

Incontri settimanali, in dodici città italiane, della durata di circa 3 ore su temi che spaziano dalla leadership, alla comunicazione efficace, alla gestione del tempo, al linguaggio del corpo e molto altro.

Prenota ora il tuo posto!

   
Scegli la tua città per la serata FLY: