E-mail:
   
la magia delle parole
Ospiti: Isolde Kostner
Scarica il manuale
 
 
 

La magia delle parole


Ti sarà forse accaduto di apprezzare le capacità persuasive di alcune persone ed il loro sapiente uso delle parole giuste al momento giusto.
La storia è ricca di esempi di uomini che con le proprie parole hanno infiammato intere platee e smosso le coscienze di moltitudini.
Ciò accade perché attraverso le parole, non solo interpretiamo la realtà che ci circonda, ma esprimiamo delle emozioni e ne suscitiamo in chi ascolta, inducendo in essi un determinato comportamento.
Le parole esercitano un potere di cui spesso non siamo consapevoli.
Le parole sono il mezzo principale di interpretazione della realtà ed etichettare in un certo modo la nostra esperienza cambia automaticamente le sensazioni prodotte su di noi.
Descrivere una vacanza con espressioni come “meravigliosa”, “emozionante” ci fa vivere sensazioni diverse da quelle che proveremmo se ci limitassimo a definirla “carina”.
Con le parole comunichiamo i nostri stati d’animo, le nostre idee, le nostre convinzioni agli altri, ma anche e soprattutto a noi stessi. Le cose che ci diciamo costantemente e intensamente poco per volta diventano la nostra realtà.
Insomma le nostre parole possono esercitare un vero e proprio potere ipnotico su di noi.
 “Se l’è detto così tante volte che ha cominciato a crederci?” Non è solo un modo di dire, ma ciò che accade veramente! Se diamo continuamente a noi stessi messaggi del tipo “sono brutto”, “non sono capace”, “questa cosa non fa per me!”, abbinando a queste affermazioni intense emozioni, tutto questo inizierà a diventare vero e reale per noi, perché poco per volta sarà assorbito dalla nostra mente inconscia.
Da ciò si comprende quanto sia importante diventare sempre più consapevoli del linguaggio che utilizziamo quotidianamente.
Nel corso della puntata Roberto Re insegnerà come farlo.

Testimonial della puntata sarà Isolde Kostner, pluricampionessa di sci.

ulteriori risorse

La magia delle parole

Le parole esercitano su di noi un potere di cui, non siamo del tutto consapevoli. Ti sarà forse capitato di apprezzare le capacità persuasive di alcune persone e il loro sapiente uso del termine giusto al momento giusto. Ma quanto sei consapevole degli effetti che hanno su di te aggettivi, verbi e sostantivi che utilizzi quotidianamente?
Approfondisci sul sito HRDonline
 
ulteriori risorse

Analisi transazionale

L’analisi transazionale è una teoria della personalità elaborata da Eric Berne negli anni 50 ed ha per oggetto la transazione, ovvero lo scambio che si verifica tra due individui che comunicano. Scopo dell’analisi transazionale è: - indagare il comportamento dei soggetti in relazione, - comprendere le motivazioni per cui a volte ci si sente a disagio durante una comunicazione, - individuare le modalità più opportune per evitare conflitti e vivere in armonia con gli altri, oltre che con se stessi
Approfondisci sul sito HRDonline
 

Hai l'incredibile l'opportunità di partecipare, al prezzo simbolico di € 25, ad una serata di formazione del corso FLY con i trainer HRD Net.

Incontri settimanali, in dodici città italiane, della durata di circa 3 ore su temi che spaziano dalla leadership, alla comunicazione efficace, alla gestione del tempo, al linguaggio del corpo e molto altro.

Prenota ora il tuo posto!

   
Scegli la tua città per la serata FLY: