E-mail:
   
Come trattare gli altri e farseli amici
Ospiti: Sergio Borra
Scarica il manuale
 
 
 

Come trattare gli altri e farseli amici


Come trattare gli altri e farseli amici
è il titolo di un libro di grande successo pubblicato nel 1936 ma sempre attuale.
Autore del libro è Dale Carnegie, il fondatore della prima scuola di risorse umane al mondo, la Dale Carnegie Training, che ha vissuto un tale sviluppo da diventare ormai un simbolo nel business della formazione ed ora è presente in tutti i 50 stati dell’Unione, oltre che in 90 Paesi nel resto del mondo tra cui l’Italia.
Per parlare Dale Carnegie e del suo metodo Roberto Re ha invitato in studio Sergio Borra, amministratore delegato di Dale Carnegie Italia.
Nel 1912 Dale Carnegie iniziò a tenere corsi di comunicazione, ma ben presto si rese conto che quelle persone, più che di lezioni di retorica, necessitavano di imparare l’arte di convivere col prossimo nelle situazioni quotidiane e comprese che relazionarsi con le persone era (e resta ancora oggi) un problema per tanti.
Da questa consapevolezza nacque l’idea di effettuare uno studio approfondito, per comprendere come i grandi personaggi si comportavano con gli altri, da cui trasse i 30 principi della socievolezza esposti nel suo libro.
Roberto Re e Sergio Borra esamineranno alcuni di questi principi.
Quando una relazione, di qualsiasi natura essa sia (personale o professionale), non funziona si tende ad imputare la colpa del fallimento all’altro dicendo: “lui non mi capisce”.
In realtà, come avremo modo di scoprire nel corso della puntata, prima di saltare a simili conclusioni, esistono diverse vie da percorrere per far funzionare la relazione.
Ascoltare attivamente, essere attenti alle piccole cose, dimostrare sincero interesse sono alcune delle vie indicate dall’affascinante metafora del conto corrente emozionale elaborata da Stephen Covey. Se vuoi scoprire come funziona il conto corrente emozionale non perdere questa puntata.


ulteriori risorse

La magia delle parole

Le parole esercitano su di noi un potere di cui, non siamo del tutto consapevoli. Ti sarà forse capitato di apprezzare le capacità persuasive di alcune persone e il loro sapiente uso del termine giusto al momento giusto. Ma quanto sei consapevole degli effetti che hanno su di te aggettivi, verbi e sostantivi che utilizzi quotidianamente?
Approfondisci sul sito HRDonline
 
ulteriori risorse

Analisi transazionale

L’analisi transazionale è una teoria della personalità elaborata da Eric Berne negli anni 50 ed ha per oggetto la transazione, ovvero lo scambio che si verifica tra due individui che comunicano. Scopo dell’analisi transazionale è: - indagare il comportamento dei soggetti in relazione, - comprendere le motivazioni per cui a volte ci si sente a disagio durante una comunicazione, - individuare le modalità più opportune per evitare conflitti e vivere in armonia con gli altri, oltre che con se stessi
Approfondisci sul sito HRDonline
 

Hai l'incredibile l'opportunità di partecipare, al prezzo simbolico di € 25, ad una serata di formazione del corso FLY con i trainer HRD Net.

Incontri settimanali, in dodici città italiane, della durata di circa 3 ore su temi che spaziano dalla leadership, alla comunicazione efficace, alla gestione del tempo, al linguaggio del corpo e molto altro.

Prenota ora il tuo posto!

   
Scegli la tua città per la serata FLY: